ottimizzare booking

Tariffe
, distribuzione e prodotto sono tre valori che devono rimanere sempre e saldamente in mano all'hotel, che deve avere il potere di mettere l'ultima parola e gestire il rapporto con gli intermediari. Facile a dirlo difficile a farlo, ma avendo un certa capacità di disintermediazione, non è così scontato consegnarsi alle OTA. Un sistema di booking engine sul sito hotel è una soluzione economicamente sostenibile e che può trasformare il tuo sito web in una piattaforma di lavoro (e non solo di esposizione) redditizia e continuamente operativa per la prenotazione on line.

Nel corso degli anni ho progettato diversi sistemi di booking un pò per tutta la filiera turistica (strutture ricettive, TO, DMC, consorzi, enti) e lavorato all'ottimizzazione di booking per tante aziende e posso dire che di per sè, è un sistema informatico molto complesso. Esistono tante variabili, mille esigenze del singolo hotel o tour operator, tanti modi diversi di gestire una prenotazione lato front end, lato amministrazione e lato desk, ma io mi vorrei soffermare su un aspetto che a volte lascia molto a desiderare, l'usabilità e la semplicità di prenotazione. Spesso mi sono trovato a ottimizzare flussi di booking estremamente performanti e integrati, ma che non erano nati con l'utente al centro

Utente al centro
Ricordiamoci che il booking in prima istanza lo deve usare l'utente. Deve essere il centro del nostro booking engine e dobbiamo studiare per lui la miglior esperienza di navigazione possibile, quando sta prenotando. Esiste la ricetta per il booking perfetto? Evidentemente no, bisogna studiare caso per caso, ma con in testa un'idea ben precisa, semplificare. Avere tanta pazienza, applicare tante belle regole di UI design e fare molt test A/B, perchè ognuno ha il suo target. Il testing e la tracciabilità dei passaggi è forse il miglior metodo per affrontare il mondo booking-

Nel caso di booking engine sui siti web degli hotel non trascurate l'integrazione. Il vostro fornitore di booking si deve impegnare per darvi un software che sia in linea con la comunicazione del vostro sito web. Non importa se si tratta di un booking engine proprietario, oppure di un servizio fornito da altri, considera sempre l'ottimizzazione e la consulenza di integrazione, come fondamentale per ricevere prenotazioni dirette. Il mio lavoro è darti consulenza per ottimizzare un booking, progettarlo, per sceglierlo, per integrarlo e per semplificare. Il booking engine è uno strumento da non sottovalutare, perchè non basta metterlo nel sito e pensare di ricevere prenotazioni dirette.

Bisogna saper:

  • Scegliere
  • Adattare
  • Ottimizzare
  • Mediare
  • Usare


Voglio aiutarti a eliminare le criticità di approccio al mondo delle prenotazioni on line, migliorare la tua perfomance, aiutare i tuoi utenti, ottimizzare i flussi.


0
0
0
s2sdefault