Fare web marketing sui canali social richiede conoscenze tecniche, abilità comunicativa, esperienza e attitudine mentale. Siamo connessi grazie ai tre pilastri, conversazione, condivisione e interazione



I social media (Internet in generale) hanno cambiato il modo di cercare una casa, di comprare un'auto, di fare la spesa, di pianificare una vacanza, di selezionare un hotel. Prendiamo il Turismo. La fiducia associata alle review di TripAdvisor, in combinazione con la velocità con cui circola la comunicazione, significa che i social media sono probabilmente il più importante canale di web marketing per il sistema turismo, per le compagnie aeree, per gli hotel, per i TO. Prendiamo Facebook, che fornisce un'ottima e avanzata piattaforma di comunicazione per interagire con gli utenti. Avendo anche la possibilità di personalizzare una pagina Facebook, abbiamo un canale interessante di marketing, ma come e cosa scrivere per sfruttare le potenzialità di Facebook. Concordo con Giorgio Taverniti quando dice che i social network non sono strumenti, ma mondi di persone con le quali entriamo in relazione.

Il social media manager guida la pianificazione di una strategia di content marketing sui social media, insomma socializza in rete secondo la strategia di comunicazione che concordi.

Le considerazioni di web marketing sulla necessità di gestire la propria reputation on line sono valide (necessarie) non solo in campo turistico, ma per qualsiasi azienda o amministrazione pubblica. Siti di recensioni e commenti come Facebook e TripAdvisor devono essere attentamente gestiti e monitorati. I giudizi negativi possono causare danni considerevoli e hanno bisogno di una risposta immediata, una replica, una spiegazione e delle scuse. I social media come Twitter, Pinterest, Google+, YouTube, Instagram e Foursquare sono altri importanti variabili di web marketing e devono essere utilizzati (dall'hotel) a seconda del target di riferimento, della nazione e della propria capacità di saper fare storytelling.

Sono in grado di aiutare la tua strategia di marketing on line e gestire la comunicazione dei canali social in ambito turistico e non solo:

  • Pianificare post sui social media
  • Gestire campagne a pagamento di social media Ads
  • Costruire e personalizzare pagine Facebook
  • Configurare e gestire gli account Twitter
  • Produrre post su Istagram 
  • Configurare e gestire pagine di Flickr e Foursquare
  • Impostare e scrivere per il tuo Blog
  • Integrare i social media nel tuo sito web
  • Alimentare le community i followers
  • Gestire la reputazione on line
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